Elena Miakouchko: notizie biografiche

Elena Miakouchko in concerto

Elena Miakouchko

Elena Miakouchko si laurea in pianoforte con il massimo dei voti nel 1989 presso il Conservatorio del Don, dove riceve la solida preparazione sotto la guida dei professori discendenti dalla prestigiosa scuola pianistica moscovita di H. Neuhaus. Già da studentessa inizia ad insegnare pianoforte nella Scuola Superiore di Musica di Mineralnie-Vody, sotto la guida dei suoi professori, e comprende così che questa è la sua vera vocazione. Continua quindi la pratica pedagogica nel Conservatorio del Don ed ottiene l’incarico all’insegnamento nell’ Istituto Pedagogico della sua città natale Essentuki (1989).

Nel 1990 si trasferisce a Torino dove continua la sua attività pianistica individuale e con altri giovani strumentisti, interpretando un ricco repertorio classico e suonando nei luoghi prestigiosi di Torino, come il Circolo degli Artisti, Pro-Cultura Femminile, Circolo dei Lettori, Teatro Orfeo (Educatorio della Provvidenza).  Con caloroso successo del pubblico continua anche oggi una vasta attività concertistica, suonando – da solista o con altri musicisti concertatori – per importanti eventi come mostre artistiche, congressi (ad esempio Congresso Mondiale dei medici odontoiatri, 4 ottobre 2009, Lingotto – Hotel Le Meridien ) e feste in circoli privati.

In diverse occasioni ha suonato per gli incontri culturali  organizzati dal movimento artistico letterario IMMAGINE&POESIA, fondato a Torino nel 2007 da Aeronwy Thomas, figlia del poeta Dylan Thomas.

(http://simple.wikipedia.org/wiki/IMMAGINE%26POESIA)

Dal 1993 incontra e si interessa alla pedagogia Waldorf rivolta all’insegnamento nelle scuole e frequenta i seminari di approfondimento in Italia e Svizzera sull’ antroposofia e padagogia musicale.

Per tanti anni è l’insegnante di musica di ruolo presso l’Associazione Pedagogica Steineriana di Torino. Attualmente continua la collaborazione con la Scuola R. Steiner  “Chicco di grano” di Grugliasco; insegna nelle suole elementari statali Parato e Fioccardo di Torino, sviluppando con successo il metodo Steiner, molto apprezzato dai bambini e dalle loro famiglie.

Lascia un commento