Elena Miakouchko e il metodo Gnessina

Elena Miakouchko e il metodo Gnessina

Il Metodo Russo di  Jelena Gnessina, anche a Torino.

Jelena Fabianowna Gnessina – Елена Фабиановна Гнесина – (Rostov sul Don, 30 maggio 1874 –   Mosca , 4 giugno 1967 ) è stata una grande compositrice russa e ideatrice del metodo didattico che da lei prende il nome.

Elena Miakouchko  si è formata alla scuola di Jelena Gnessina ed ha deciso di portare in Italia questo metodo la cui efficacia è universalmente celebrata.

A questo proposito basta ricordare i grandi nomi legati alla scuola: come Ferruccio Busoni, Aram Chatchaturian, Evgueny Kissin ….

Il metodo russo di Jelena Gnessina  privilegia il gesto della mano e la corretta postura del corpo, senza i quali non è possibile ottenere una buona sonorità e  consiste nel mettere in risalto le capacità di ciascun allievo secondo la sua età, i suoi ritmi e le sue aspirazioni.

Tramite questo metodo è possibile modificare radicalmente le tecniche errate che non consentono agli allievi di interpretare correttamente qualsiasi tipo di opera,  aiutandoli a comprenderne lo stile e la struttura per trovare la giusta modalità di esecuzione.

La formazione dell’ insegnante e la sua passione per la pedagogia russa hanno originato la spinta ad estendere questa conoscenza a tutti coloro che vogliono iniziare ad affrontare facilmente ma correttamente lo studio del pianoforte o a migliorare la propria tecnica.

Lascia un commento